Guida all'alimentazione

Guida all’alimentazione

La guida, 97 pagine a colori, comprende:

  • una parte teorica a carattere divulgativo sull’anatomia e la fisiologia del rene,sulla complessità dell’insufficienza renale e sull’importanza della riduzione dell’apporto proteico e di tutte le altre sostanze pericolose per l’organismo;
  • un ricco ricettario con ben 89 proposte per cibi appetibili ma nel contempo dietetici;
  • le tabelle degli alimenti con i relativi valori nutrizionali (contenuto di proteine, fosfati, sodio e potassio). 

Sostituisce il precedente “Ricette dietetiche adatte per l’insufficienza renale cronica”  di Gabriella Gemetti-Spadini, fondatrice di ATPIR, pubblicato nel 1977 (ora esaurito), che per molti anni è stato utilizzato dai pazienti con insufficienza renale costretti a regimi dietetici severi. L’utilità di questo manuale e l’evoluzione della terapia dietetica dell’insufficienza renale ha indotto ATPIR a pensare ad un’attualizzazione della pubblicazione. 

«Insufficienza renale cronica: guida per l’alimentazione» può essere richiesto direttamente all’Associazione, il ricavato della vendita (Fr. 20.- a copia) è destinato a finanziare le attività di ATPIR.

Libro Grazie ATPIR “1982-2007”

“Grazie ATPIR. 1982-2007” ripercorre la storia dell’associazione, nei suoi primi 25 anni di attività e del contesto in cui è nata e si è consolidata.
Il libro può essere richiesto direttamente all’Associazione:
telefonando allo 079 779 12 94
scrivendo a info@atpir.ch
oppure gabriela.coppola@medqualitas.ch

il ricavato della vendita (Fr. 35.- a copia) è destinato a finanziare le attività dell’associazione.

Torna su